Comune Fluminimaggiore
Provincia Carbonia-Iglesias
sito_prolocofluminimaggioredue003007.jpg sito_prolocofluminimaggioredue003006.jpg sito_prolocofluminimaggioredue003005.jpg
ASSOCIAZIONE TURISTICA PRO LOCO FLUMINIMAGGIORE
Il Tempio di Antas, il monumento più importante e rappresentativo del territorio fluminese, sorge nell’omonima valle ed è inserito in un contesto storico-ambientale ricco di testimonianze che coprono una linea temporale che va dal Neolitico ai giorni nostri.
I ritrovamenti più antichi, risalenti al periodo Nuragico, portarono alla luce un villaggio nuragico e una necropoli.
La civiltà nuragica si legò col passare del tempo a quella fenicia che, in principio, visitò le coste sarde al solo scopo di commerciare i propri prodotti, poi divenne stanziale per lo sfruttamento delle miniere di piombo argentifero.
I Fenicio-Cartaginesi diedero origine a veri e propri insediamenti come il tempio del dio Adon Sid Adir, eretto nel VI-V sec. a. C attorno al sacello a cielo aperto dedicato dai primi abitanti di Antas al dio dei Sardi Babay.
Con l’indebolirsi della cultura punica la struttura religiosa andò in rovina, permanendo in tale stato fino al passaggio della Sardegna alla dominazione dei Romani.
I nuovi conquistatori ricostruirono il Tempio di Antas in età augustea e lo restaurarono sotto Caracalla. Il sito religioso fu nuovamente abbandonato quando l’impero romano, ormai in decadenza, non aveva più il controllo della Sardegna.
L’area tornò a nuova vita alla fine del 1960 ad opera del Prof. Ferruccio Barreca che, in un progetto di collaborazione fra la Soprintendenza e l’Istituto di Studi del Vicino Oriente dell’Università di Roma, intraprese i lavori di sistemazione monumentale del tempio di Antas. Sull’epistilio si può leggere un’iscrizione dalla quale risulta come il tempio sia dedicato al Sardus Pater, dio dei Sardi: Imp(eratori) Caes(ari) M. Aurelio Antonino Augusto P(io) F(elici) Templum Dei Sardi Patris Babay.
Fluminimaggiore
Tempio di Antas (periodo Punico-Romano).
Start - Uno Scrl
Grotte Su Mannau
Pag. 3 Links
sito_prolocofluminimaggioredue003002.jpg sito_prolocofluminimaggioredue003001.jpg hchome_b.gif sito_prolocofluminimaggioredue002002.gif sito_prolocofluminimaggioredue002001.gif